Alpinismo giovanile
L'Alpinismo Giovanile è formato da un'apposita commissione con l'intento di accompagnare ed insegnare ai ragazzi ad andare in montagna.
Non c'è la pretesa di insegnare di tutto e di più ma il bisogno di fare capire che in montagna si va con il buon senso e con il cuore.
L'approccio deve essere graduale, fatto di piccoli passi, senza sentire il bisogno di misurarsi come in una sfida, una gara contro gli altri o contro se stessi.
Ricordiamoci che la montagna è viva, bella, sensibile, ma può diventare anche molto ostile per chi non ne rispetta le regole.
Dovrai fartela amica amandola e corteggiandola, ricordandosi sempre che dal tuo comportamento dipenderà anche la tua sicurezza.
Dovrai cominciare a conoscere un po' di nozioni di orientamento,di alimentazione, di pronto soccorso e salute, di meteorologia, di flora, di fauna. Dovrai sapere come vestirti, come camminare, cosa mettere nello zaino e come prepararlo. Quante cose da fare, ma non ti preoccupare, tutto questo verrà fatto in modo graduale e semplice.
La montagna è anche fatica, sudore ma non c'è niente di paragonabile alla felicità di arrivare al termine del sentiero o di fare la tua prima arrampicata.
Che emozione
Che emozione sarà riconoscere un fiore, un albero, una cima, un animale. Che emozione sarà orientarsi con la bussola, con il sole, con le stelle.
La montagna rappresenta un ambiente dove potrai, con l'esperienza, valorizzare le conoscenze acquisite e fare rispettare ciò che di bello la natura ti offre.
Valori morali e rispetto. Parole che dovrai conoscere e mettere in pratica.
Prima di una gita o un’escursione, controlla i bollettini.
Programma 2025
DOMENICA 26 GENNAIO Ciaspolata.
DOMENICA 23 FEBBRAIO Ciaspolata.
DOMENICA 23 MARZO Gita sezionale.
DOMENICA 13 APRILE Arrampicata.
DOMENICA 4 MAGGIO Val Resia.
DOMENICA 25 MAGGIO Arrampicata.
DOMENICA 15 GIUGNO Le gole di Tolmino.
DOMENICA 29 GIUGNO Stavoli di Moggio.
DOMENICA 13 LUGLIO Tacca del Cridola.
DA VENERDÌ 25 A DOMENICA 27 LUGLIO Piani di Luzza ed escursioni nei dintorni.
SABATO 30 AGOSTO E DOMENICA 31 AGOSTO Notte in rifugio.
DOMENICA 21 SETTEMBRE Arrampicata.
DOMENICA 5 OTTOBRE Cascate del torrente Orvenco.
DOMENICA 19 OTTOBRE Arrampicata.
DOMENICA 9 NOVEMBRE Castagnata.
DOMENICA 30 NOVEMBRE Uscita in grotta.
Responsabile:
Paolo Grosso